martedì 28 agosto 2012

V-V-Viziatissima

Google image

No ma ho letto molto, eh. Quello sì... (Anzi, a presto un post di letture, alla faccia di tutti i venerdì del libro saltati mentre ero in panciolle.) Ecco, ho letto. Mettiamola così, per dare un'aria produttiva alle vacanze più lente ed indolenti della storia.
C'è da vergognarsi: 3 settimane di mare, due di montagna, intervallate da passaggi nella piccola città, che sarà anche un po' un bastardo posto come da citazione d'obbligo, ma d'estate sa farsi voler bene.

Ho fatto molto la mamma questa estate: credo di essere stata senza Olivia per un totale di 10 ore, non consecutive. Ma ho fatto anche molto la moglie, assai coccolata in verità (le 10 ore senza Olivia sono conteggiate al netto di quelle notturne..zut zut). E pure la figlia: di quelle viziate come mai si dovrebbe. O mia mamma ama farsi del male, oppure le piace sul serio occuparsi oltremodo del figlio che le capita sottomano. E io, diciamo, non mi sono sottratta. Sostiene sia un suo inalienabile diritto dedicarsi così intensamente a noi quel poco tempo in cui ci ha intorno...non vorrai negarglielo? Olivia l'ha riassunta con precisione: " Mamma, hai notato che la nonna ci fa sempre i piaceri prima ancora che glieli chiediamo?" Sta a vedere che anziché la più indegna pigrizia da me potrebbe aver appreso da lei una magistrale lezione di affetto e cortesia...Lasciatemi nella mia pia ignoranza, suvvia.
Dal canto mio ho covato la mia panzetta, che mi ripaga con una formina tonda tonda e movimenti continui che credevo impossibili a così pochi mesi. Mesi che intanto, zitti zitti, sono diventati 4 però. A-I-U-T-O!
La Sorellagrande è stata informata, accogliendo la notizia con quell'orgoglio un pò egoista che solo un figlio unico può manifestare. Per ora. In piedi su una sedia a una grigliata di famiglia allargata ha dichiarato solennemente di dover fare un annuncio: "A Febbraio divento una sorella grande (Il che fa di me il capo", credo fosse il sottotitolo a giudicare dal tono di voce)! La persona-bebè è ancora cosa astratta, l'idea non le dispiace ma febbraio è ancora ben lontano. Insomma si naviga a vista. E ci si prepara al peggio, ben consci delle infinite subdole forme che la gelosia tra fratelli saprà assumere a suo tempo.
E intanto questo tempo ce lo godiamo, così come si è goduta questa lunga estate caldissima, che le temperature di Londra ci ricordano essere ormai agli sgoccioli ma che qui ci portiamo tutti dentro, con il suo essere stata un pò speciale perchè solo di noi 3, per l'ultima volta.
Infine, non senza rammarico si registra la mia ultima settimana da 31enne; ma tanto ormai sul lato sbagliato dei 30 ci sono già, quindi spero non cambi molto a partire da sabato...
E voi, vacanze da mamme, mogli o figlie?*


*Astenersi single impenitenti, vedi sopra alla voce "lasciatemi nella mia pia ignoranza, suvvia"

6 commenti:

  1. Belle le vacanze pigrizia! Avercene :) I 30 mi hanno traumatizzata, ma i 32 mi stanno piacendo, vedrai che ti daranno soddisfazione

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo fatto le vacanze stile pigrizia, coccolate dai nonni in tutto e per tutto! E non ci è dispiaciuto affatto. 32??? Che giovincella sei, io sono a 36 abbondanti ;)

    RispondiElimina
  3. Le tue vacanze sembrano perfette :)
    Anche io ho pensato "oh, come sei giovane!!!" In realtà sono più vecchia solo di un anno ma la differenza la fanno i due figli in meno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè... i tuoi due figli in più... mmmm... ok, mi sono incartata: forse dovrei riprovarci dopo una dose di caffeina ;)

      Elimina
  4. Bentornati! Che belle queste vacanze di coccole e coccole ... Le mie sono state troppo brevi ma sto iniziando questo nuovo anno produttivo con molta più flemma che in passato e sto proprio bene!
    Del resto io sono una vecchietta con 10 anni in più di te quindi mi devo riguardare ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao e bentornata!!!! Felice di sapere che tutto procede per il meglio! :-)
    Ps. Le mie vacanze devono ancora finire....le sto facendo a pezzi cosi sembra durino di più ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...