giovedì 13 giugno 2013

La quadratura del figlio

Acc si è svegliato alle 6.30! No troppo presto...poi vuole dormire quando Olivia fa colazione ed è tutto un casino..vieni qui nel lettone, sì proprio come ho sempre detto non avrei mai fatto... una bella abitudine altamente raccomandata da tutti, soprattutto Tracy Hogg (sempre sia lodata), ma almeno ti fai un altro pisolo fino all'ora in cui la giornata può iniziare veramente.
Pronti via. Tommi è già sveglio mamma? Gira Tommi verso di me così mi guarda mentre faccio colazione. Sposta la sdraietta in bagno che mi guarda mentre lavo i denti. Mettilo in camera mia così mi vede che mi vesto. Una routine in vetrina.

8.20 Tommi in fascia, tutti fuori. Di quel che c'è non manca niente. Raccontami una storia mentre camminiamo. Spelling, programmi della giornata. Bla bla bla, tutta salita. Tommy ha gli occhi ancora aperti mamma. Ciao amore buona giornata. 8.50 Tommy ha gli occhi chiusi. Pane, latte, frutta, a casa. 10.00 mangia. Poi giocare. Forse facciamo a tempo a uscire un poco prima della nanna? Macchè, diluvia.
Nanna. La boa dei 40 minuti...fa che non si svegli fa che non si svegli. Occhio di Sauron spalancato: muovi la culla, shshshhhh..l'ha richiuso. Scampata, per oggi.
14, latte. Poi activity. Pure le bambole di Olivia ormai seguono E.A.S.Y...
14.45 comincia la giornata vera: andare a prendere Olivia. E tutto quel che ne consegue. Forse tennis, forse un amico a giocare, forse un gelato. Tommy segue, curioso e dissimulato. Quando un premio nobel per la fascia? Un'altra nanna, essenziale perchè la sera scorra liscia. Entra, torna, vai e disfa tutto intorno a quella nanna cruciale. Senza che Olivia ne avverta l'obbligo né il peso. Le 6. Mangia uno, poi l'altra. Magari qualcosa sul fuoco per noi? Leggiamo un libro, disegniamo, chiacchieriamo. Abbiamo tutto il tempo del mondo. O almeno così deve sembrare. Che poi scatta l'ora X: bagno e routine della nanna per lui. Tuffo. Ecco, adesso sei tu piccolino che penserai io abbia tempo, mani e occhi solo per te. L'orologio invece mi segue tra la vasca e la stanza, ma non serve che tu lo percepisca. Se sgarro di poco diventi troppo stanco e tutto richiede troppo tempo. Dal bagno agli occhi chiusi: 40 minuti netti. Nuovo record.
Mamma già fatto? Charlie&Lola santi subito.
20.30 si spengono le luci. Com'era la canzone? Si spegne anche l'insegna di quell'ultimo caffè. Non prima di 7 bicchiere d'acqua, 4 ninne nanne, 2 pipì e la selezione dei peluche ammessi nel letto questa notte. Se papà torna proprio ora si ricomincia da capo. Ma resta troppo bello riuscire a vederlo la sera.
Bentornato amore mio. Inizia un'altra giornata: quella per noi due. Che durerà molto, troppo poco.
Cos'hai fatto oggi? Niente... Ho SOLO (solamente, banalmente, nient'altro che) fatto dormire Tommy.

12 commenti:

  1. Oh come mi ricordano le mie giornate di esattamente un anno fa! Stessi tempi, stessi pensieri, stessa quadratura, che per una mamma che e' un po' un cerchio non e' sempre E.A.S.Y.
    Adesso non e' proprio cosi' diverso, piu' flessibilita' sugli orari ma acrobazie continue per evitare che si avveleni con tutto quello che si infila in bocca o si suicidi nei suoi tentativi di camminare e salire e scendere le scale.
    Alla fine della giornata il solito "Cosa hai fatto oggi" "niente" ma allora perche' cado sul letto come una pera troppo matura???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'eterna ripetizione..! Non mi consoli molto a ricordarmi che tra un anno sono ancora qui a girare intorno..!!! :-)

      Elimina
  2. Tanta pace e tanta serenità nelle tue parole nonostante le acrobazie da funambola...qui tutto è più...diciamo...agitato!
    Mannaggia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serenità forse sì, pace poca però..! Diciamo che ho capito quanto sia inutile oppormi e lottare contro un ritmo che se invece lo assecondo mi lascia se non altro respirare.. Io se mi stresso divento una persona molto brutta, x non dire una pessima madre. Ci sono post in archivio a testimoniarlo.. La calma diventa una difesa, di me stessa e dei miei figli. Vediamo poi se dura eh!

      Elimina
  3. Voto per il nobel alla fascia, ASSOLUTAMENTE. Il lettone brutta abitudine???ne conosco di molto peggiori e spesso è una gran goduria di sonno in più e di coccole sfrenate. non Io non riesco a seguire schemi predefiniti, ma sono d'accordo, anzi PIENAMENTE D'ACCORDO che il segreto sia lasciarsi guidare dai ritmi dei piccoli per organizzargli tutto il resto intorno, a poco a poco i ritmi cambiano e si sincronizzano...e tutto torna (più o meno) "normale" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fascia fans club!
      Questa cosa del lettone mi crea grosse ambivalenze. Aiutami. Io escludo il cosleeping totale, non tanto per teorie o principi educativi ma perché proprio non dormo bene. Semplicemente e banalmente. Tirarmelo lì se è quasi mattina per la prima poppata e ancora un po' di nanna insieme in fondo non mi dispiace così tanto...ma sai ben com'è, i timori che prendano l'abitudine eterna ecc ecc...
      Non è che io segua schemi predefiniti in realtà, nel senso che non li ho certo imposti io...semplicemente è così che si srotola la giornata. L'orologio è pura prevenzione, non certo controllo: so che se lo metto giù entro un tot tempo dopo che si è svegliato non faccio fatica. Tu sei grande fonte di ispirazione per la calma che ci vuole!

      Elimina
    2. Che bello che t'ispiro calma!!! ;)
      Io ho attaccato il lettino al lettone togliendo una sbarra laterale. Devi un po' adattare l'uno all'altro, se puoi li leghi insieme, oppure incastri il lettino tra lettone e muro. Così lui ognuno ha il suo spazio e all'occorrenza allunghi un braccio e lo avvicini per allattarlo (o ti allunghi un attimo tu, così poi devi travasare te stessa e non lui!). Per me è molto comodo, puoi fare un tentativo! Quanto all'abitudine eterna, mi sento proprio di dirti: gustati questi momenti e lasciati scivolare i timori, finché fa piacere a te e a lui, secondo me c'è solo da godersela! I bimbi crescono così in fretta...!!!

      Elimina
  4. ciao Why,
    come sono contenta che sei in un periodo scribacchino!
    ti leggo sempre, con immenso piacere, e solo il dispiacere di non avere tempo per interagire di più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come sono contenta io che tu mi legga!
      quando torna il tempo mi trovi qui.
      A presto!

      Elimina
  5. Ma quanto ha il cucciolino? Anche la mia Picci dormiva sempre in fascia.. poi e' diventata grande e niente, non c'e' piu' fascia ne' passeggino, a volte dorme nel marsupio, ma e' raro.
    E sull'easy della hogg avrei delle domande, magari poi ci scrivo un post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 mesi l'altro ieri. Aiuto come vola..
      Scrivi scrivi che le tue idee mi piacciono molto e il tema mi interessa assai!

      Elimina
  6. Io con la prima EASY con organizzazione al secondo.
    Con la seconda si va di improvvisazione, ma grazieadddddio lei è easy di suo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...