venerdì 13 gennaio 2012

Pompo



Pare sia perfettamente normale, anzi, talmente diffuso che ormai i ricercatori ne hanno già categorizzato i comportamenti, e che circa il 75% di noi ne abbia (avuto, si spera) uno. Ma come da copione: non importa quanto perfettamente in linea sia nello sviluppo del bambino, se fatta da nostro figlio qualsiasi cosa brillerà sempre di luce propria. Ne prendo atto, e senza ritegno estendo il privilegio agli amici immaginari.

Pompo sta con noi ormai da tempo immemore,  e non posso far altro che mangiarmi le mani per non aver iniziato a  registrarne le gesta leggendarie fin dal primo giorno. Pompo è stato di tutto, e nei mesi ha assunto le più diverse forme e dimensioni, ma la sua presenza non ha mai mancato di essere quanto di più costante, rassicurante e liberatorio tu piccola mia potessi trovare.
Protagonista indiscusso, si è munito molto presto di una spalla, Lalla, e ultimamente ha stretto una nuova conoscenza, Miniala Lucy, che però non si è ancora guadagnata le luci della ribalta.
Un po' coscienza cattiva un po' alter ego ribelle, certo immortale, abbiamo la fortuna che sia lui a dare sfogo ai tuoi istinti più incoscienti, che a quanto pare ti fanno venire voglia - o almeno in mente - di saltare di camino in camino o buttarti tra le macchine in monopattino bendata.
Il tentativo di fare un passo in più e attribuirgli colpe tue l'hai fatto di recente. E no, non ha avuto molto successo. Il fatto che il nonno oltre a te abbia sgridato tutti loro ha stemperato lievemente la vicenda spalmando le responsabilità, fino a quando non ti ha fatto ammettere che però, ecco, forse sì, avevi proprio iniziato tu a colorare su quella tovaglia.
Finora abbiamo capito che c'è, e ne rispettiamo la presenza con un certo distacco. Sappiamo che è sconsigliabile nutrirne l'ego e chiederti troppi dettagli ma lo accogliamo volentieri quando ci parli di lui.
Oggi ho scoperto che a un anno si è rotto un orecchio, che suo papà è un gufo ed esce di notte quindi è meglio se lui la sera rimane con noi, e che Miniala Lucy è rimasta in Italia e verrà qui solo quando noi andremo là.

2 commenti:

  1. Ciao Why, piacere di conoscerti! Grazie per essere passata da me ed essere diventata mia follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio primo commento!!! Grazie a te Robin!! Come avrai notato sono moooolto alle prime armi. Ti leggevo anonimamente da un po', era ora di fartelo sapere.. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...