venerdì 9 marzo 2012

Venerdì del libro #5

Come si sarà notato da qualche post recente, a casa mia si è in vena di grandi domande e massimi sistemi. E allora ecco qui il libro di questo venerdì, che le grandi domande e i massimi sistemi li affronta come si deve: con semplicità. 




"Il libro dell'amore e dell'amicizia" (titolo che non mi ispirerebbe mai se non fosse per la casa editrice che considero una garanzia) è scritto da un'esperto di filosofia per bambini, Oscar Brenifier, che sa bene quanto importanti siano le domande molto più che le risposte.
Si apre con quello che io considero un cardine della mia vita di mamma (e anche non) e che spero O e tutti i suoi coetanei metabolizzino presto e bene: sull'amore, come del resto su molte cose, si possono avere idee molto diverse e persino opposte.
Seguono pagine semplici, piene di figure e testi brevi: alcuni pensano che...altri credono che..., concetti e contrari illustrati con omini dalla testa grande e il sorriso appena accennato.

Ogni scena ha la serenità delle varie opzioni, l'idea che ognuno debba sviluppare la propria prospettiva perché (purtroppo o per fortuna) una valida per tutti non esiste, e ci sono argomenti su cui non si può aver torto o ragione.

Questo post partecipa ai Venerdì del libro di Homemademamma.

10 commenti:

  1. Il messaggio del libro mi sembra davvero molto costruttivo ed intenso. Per quale fascia d'età lo consiglieresti?
    Michela

    RispondiElimina
  2. Lo è sul serio. Ma con grande leggerezza! O ha 4 anni e ogni tanto lo guardiamo..Secondo me va dai 4 ai 25..!

    RispondiElimina
  3. Concordo sul titolo da allergia: però se mi dici che c'è da fidarmi... mi fido (e segno per futuri regali!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per noi è un pò presto ma loterrò presente. grazie!

      Elimina
  4. M'incuriosisce, lo cercherò! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Io sono un po' fuori quota per leggerlo... Però posso sempre proporlo ai piccoletti di casa (e di riflesso me lo leggo anche io!).

    RispondiElimina
  6. 4-25y? :-) Ottimista... ;)
    mi pare un libro interessante.
    In questi grioni parlavamo di fiori e dopo avermi fatto elencare tutti quelli che si propagano per semi, per talee, che hanno i bulbi o cosa è arrivata la domanda delle domande: ma il PRIMO seme da dove è arrivato? Ecco, a 4 anni ti guardano dritto negli occhi e sono guai... ;) Me la cavo meglio con temi come quello del tuo libro :) ciao!

    RispondiElimina
  7. ciao, leggevo ieri con la mia figlia di mezzo (il più grande faceva finta di niente ma secondo me stava ad ascoltare) "il senso della vita" stesso autore e stesso illustratore...proprio bello.
    A proposito del "senso della vita" ti ho lasciato un commento al post precedente
    ciao

    RispondiElimina
  8. E' finito di diritto nella mia lunghissima Wishing list!

    RispondiElimina
  9. Why, quando hai tempo e passi da me..c'è un premio per te! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...