mercoledì 12 giugno 2013

Lui ha una coperta

Che l'ormone del nido mi facesse fare cose strane, già l'ho dichiarato, ma con questo figlio abbiamo raggiunto vette inesplorate.
Complice questo piccolo mondo di blog, con le infinite idee e persone meravigliose che lo abitano, ho raccolto l'idea di Nina, rilanciata da loro; e contro ogni pronostico, ho portato a termine il progetto.
Aiutata da altre blogger che partecipavano alla catena, e dalle amiche e parenti cui ho chiesto supporto, ho raccolto pezzi di tela delle più diverse origini, fisiche e geografiche, diventati incredibilmente davvero la coperta di Tommaso. Che ho cucito personalmente. A mano.
Youtube e i suoi molteplici tutorial meritano un premio Nobel, va detto.
Ci sono pezzi di camicia: del suo papà, della divisa della sorella e di quella di una compagna, bottoni inclusi. E la camicia portafortuna di tutta l'università di un'amica dalla grinta rara. Ci sono mutande, del suo papà. Ci sono lenzuola: le piccole rondini rosse volavano già nella mia culla, quella blu con la grande stella viene dal lettino tedesco dell'amico del cuore di Olivia. Pezze di cotone della stamperia dei nonni, disegnate direttamente dalla nonna P. C'è un divano molto british; e due tende parigine. Un sari indiano color porpora, e un grande fiore giapponese che ha mandato mio fratello, che da quando è fidanzato con una designer sfoggia un gusto sopraffino. Ci sono due pezzi pastello, della fodera dell'album di nozze di un'amica cara; e puntini blu che furono un vestitino spagnolo. C'è un copri-cuscino turco e un quadrato scritto a mano quando ancora si sapeva solo il soprannome: "Ti vogliamo già un mondo di bene piccolo Mowgli". Ci sono pezzi nuovi, comprati da amiche e cugine che sono andate in merceria apposta per noi. E c'è la riga speciale delle amiche di sempre, sparse per il mondo ma mai davvero lontane. Tutte in fila lì accanto al cervo. Bamby cresciuto, mi hanno detto.
Ma soprattutto c'è il tempo che mi ci è voluto per finirla, e l'incredulità orgogliosa di averlo fatto davvero. Storta e probabilmente poco resistente, ma tutta per lui. Contro ogni pronostico persino con una sua logica estetica. Varia, vaga ed eventuale ma pur sempre estetica. Speriamo che pur essendo un maschiaccio trovi la tenerezza di apprezzarla...
Ma se poi a 16 anni la regala alla sua prima fidanzata cosa gli faccio?






13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che tu l'abbia finita, ed è bellissima

      Elimina
    2. non finirò mai di ringraziarti per il gran lavoro che ti sei fatta. sei stata veramente carina!

      Elimina
  2. Ohhhhh ma è bellissima!! Adesso vediamo cosa produce Nina, però questa mi sembra splendida! E che bello che tu sia riuscita a raccogliere pezze tanto significative. Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia* e il tuo piccolo e' bellissimo!
    xoxo

    RispondiElimina
  4. È bellissima! Mi sono emozionata tanto *.*
    Sei stata bravissima io non so neanche da dove partire, non so dove mettermi le mani visto che non so neanche cucire, ma ce la farò! Si, aspetto che nasce Simone perché ora le energie sono poche e i preparativi per il suo arrivo tanti...ma sarà fantastico vederla finita e pensare al grande valore che ha ognuno di quei quadratini <3
    Sono felice di essere stata la scintilla per questa cosa grande e preziosa :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei stata pure più ambiziosa, che 100 quadratini sono proprio tanti...!!! ma falla alla fine, mi raccomando. o piuttosto fattela cucire da qualcuno.. la tua coperta è la mamma di tutte! sei stata una scintilla meravigliosa, grazie. un abbraccio a te e già una carezza per Simone.

      Elimina
    2. Commossa e lusingata per le tue parole *.*
      Grazie di cuore :*

      Elimina
  5. Bellissima :)
    ...se la regala se ne pentirà, ma potrà succedere e gli rimarrà il ricordo e questo post (parola di una che ha regalato a 18 anni ad un ex TERRIBILE un foulard tirolese comprato con mamma in un momento speciale, e ogni volta che ci penso mi do della cretina, ma me lo ricordo ancora...)

    RispondiElimina
  6. Brava!!!! E' bellissima, e la cosa piu' bella e' che ogni pezza racconta una storia! E' un regalo meravoglioso per il tuo bambino!

    RispondiElimina
  7. :-) stupenda!
    Sei stata bravissima why, davvero davvero brava.. E poi ogni pezzo é speciale, ha già una storia :-)

    Complimenti!
    E il tuo piccolo è bellissimo, by the way ;-)

    Pina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...