martedì 10 febbraio 2015

Le mie prime coppie


Io resto incredula, ma loro sono arrivati: i miei primi clienti. Quelli per i quali leggo un sacco e mi appassiono, a discapito di questo mio piccolo blog che ogni volta poi mi manca.
La mia amica che mi ha fatto da cavia iniziale ha partorito il mese scorso. E' arrivata al centro nascite completamente dilatata e ha partorito in piscina meno di un'ora dopo. Un sms per me pieno di punti esclamativi.
C'è stata la botta di c**o di una coppia che aveva già avuto un figlio Hypnobirthing e voleva ripassare sperando di ripetere una bella esperienza. Parlare a persone già sicure di essere interessate e molto positive è un buon modo per iniziare rassicurate.
Poi la coppia tenerissima al primo figlio: lui italiano lei giapponese, una cesta di pantofole per gli ospiti accanto alla porta. Hanno iniziato piano piano, prenotando solo un incontro per poi vedere come andava...torno da loro settimana prossima.
Ci sono i Greci: ogni venerdì sera. Lei è psicoterapeuta, lui insegna Scienze Politiche. Due menti veloci, interessati e interessanti. La teoria la masticano al volo, ora devo convincerli che praticare è altrettanto cruciale.
L'americana e il tedesco sono il mio piccolo angolo di soddisfazione. Cinque mesi fa hanno annunciavano di aspettare, con granitica certezza che non ci fossero alternative sane di mente all'epidurale. Poi la mail, "Abbiamo letto le statistiche di Hypnobirthing per interventi e complicazioni...sono abbastanza impressionanti...vorremmo sapere di cosa si tratta." Oggi sono preparati e fiduciosi e poco ci manca che prendano un'ostetrica privata per farlo in casa.

Ognuno di loro è un bimbo che nascerà, ognuno di loro l'inizio di un mondo.
Che questo mondo inizi con calma e dolcezza, senza dolori inenarrabili e con un senso di pieno controllo da parte di mamma e papà è molto più possibile di quanto siamo condizionati a credere. 
E nel mio piccolo provo a contribuire.







3 commenti:

  1. mi sembra davvero meraviglioso quello che stai facendo...se mai dovessi riuscire ad avere un altro figlio (il mio più grande sogno ma vista l'età diventa sempre più lontano purtroppo) potresti farmi consulenza on-line;-))

    RispondiElimina
  2. Dammi speranza, così faccio un altro figlio. Sennò piuttosto che passare di nuovo 4 giorni in travaglio e finire con un cesareo di emergenza in anestesia totale, lo adotto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...