Generalmente preferisco parlare di libri per la parte adulta della famiglia, ma in fondo anche se questi nascono per ragazzi ammetto di averci dato molto molto più che una sbirciata... anzi, benché per O sia davvero troppo presto averli in casa, lo confesso, hanno già il loro ripiano con tanto spazio pronto anche per quelli non ancora usciti.
Per ora infatti, la collana "Piccoli filosofi" è composta da soli 3 volumi: "La morte del divino Socrate", "La folle giornata del professor Kant" e "Il genio maligno del signor Cartesio".
Me ne sono innamorata in Francia (dove sono già stati illustrati moltissimi autori, uno più bello dell'altro), e sapere che ora sono in traduzione anche in Italia mi fa quasi sperare nel futuro della nazione.
Ogni libro è un piccolo precipitato lieve ma preciso della meditazione di un grande pensatore, raccontata in modo accessibile e godibile.
Socrate beve la sua cicuta con la stessa calma olimpica e molte delle parole rintracciabili nei dialoghi platonici che ce l'hanno tramandato ("Fedone" e "Apologia di Socrate"), ma il tutto è trasmesso con chiarezza, leggerezza e brevità: elementi assai utili per molti, bambini ma anche non.
Cartesio se la vede con il suo starnazzante pappagallo Baruch e con tutti i suoi dubbi passati alla storia.
"La folle giornata del professor Kant" è forse quello che preferisco, un pò per i disegni un pò perchè dimostra in maniera lampante quanto il suo pensiero non sia affatto quel polveroso e astruso castello di critiche che ci ha mandato di traverso il liceo.
Rappresentati come personaggi molto umani, ma non troppo, i grandi filosofi possono rivelarsi un pochino meno lontani e magari, se siamo brave ma anche molto fortunate, suscitare nei nostri figli, se non delle risposte, almeno qualche domanda ben posta.
Che mettercela tutta per insegnar loro a pensare, e possibilmente a pensare bene, non guasterà...!
Questo post partecipa ai Venerdì del libro di Homemademamma
nonostante la vecchiaia incomba (quasi 27, ahimè)spesso sbircio la lettura x ragazzi. a volte ha molta più sostanza di altri generi...
RispondiEliminaIo non ho studiato filosofia per via del tipo di studi, ma mi ha sempre attratto... chissà, forse prima che li legga mia figlia potrei leggerli io :)
RispondiEliminaSe non hai mai letto nulla ma la cosa ti incuriosisce te li consiglio doppiamente. Non sono affatto libri solo per ragazzi, si possono davvero leggere a tanti livelli. Ma con grande semplicità!
EliminaGrazie per i suggerimenti, ne avevo bisogno, soprattutto per rispolverare un po' di filosofia...Kant mi e' sempre piaciuto tantissimo, ho letto anche molti dei suoi scritti, saltando i manuali del liceo, cosi' politicamente devianti...
RispondiEliminaAdesso mi sto dando alla lettura in ignlese, a breve una piccola recensione su un piccolo e divertente libro che sto leggendo.
Grazie per il commento :) ho letto il tuo post, io di Kant pur essendomi veramente sforzata al liceo non ho mai capito un'acca...considerando l'amore insano per i libri che ho, farò tesoro del tuo consiglio!
RispondiEliminaM'incuriosiscono, secondo te a partire da quale età si possono proporre ai bambini? Michela
RispondiEliminaCiao michela. Sono felice ti incuriosiscano..non sarai delusa! Per una lettura solitaria secondo me ci vogliono almeno 12 anni, ma accompagnati molto prima. 8 sicuri. Io però avanzo un cauto ottimismo, raccontati e guardati insieme li vedo bene anche prima, ovviamente mediati da un genitore.. Mi farà piacere sapere che ne pensi se e quando li avrai guardati. A presto!
EliminaConsiderando che al liceo ho avuto un docente di storia e filosofia completamente folle che non ci ha spiegato quasi niente e che la filosofia per me è rimasta avvolta da un velo di mistero, magari me li leggo pure io! La mia bimba è ancora troppo piccola, ma per il futuro...
RispondiEliminaHo visto che c'è una collana simile, credo, che si chiama "Storie di piccoli filosofi". I testi sono di Di Marco e Bacchini. La conosci?
RispondiEliminaNon la conoscevo...ma ora la voglio! Grazie della dritta.
EliminaHo curiosato sul web, mi sembra molto interessante. Quelli che nomino io sono più specifici rispetto al singolo pensiero di un preciso autore, condensato.
Ammetto che nemmeno io mi tiro indietro davanti a libri per ragazzi... Pensa che a Natale mi sono regalata "La storia infinita!"...
RispondiEliminaLa storia infinita è nella mia top ten!!!!! Amo follemente.
Elimina