venerdì 30 novembre 2012

Possiedi personalità una dolce Ridi Guardi Baci


Non ha fatto una piega.
Sono felice di riconoscere che tutte le paranoie alla fine erano mie. Figlie di un'insicurezza che evidentemente non le ho trasmesso; ricordi di amicizie infantili che sapevano essere crudeli.
Io, coi miei jeans in mezzo a tutte le compagne leziosamente vestite nello stesso modo non sarei sopravvissuta 5 minuti. Se non mi avessero stremata di commenti loro, mi sarei comunque sotterrata da sola.
A lei non sarebbe potuto fregare di meno. Deduco con piacere che neanche le altre devono averle reso il compito difficile; ma soprattutto capisco che dev'esserci un senso di sicurezza e serenità che io ai tempi mi sognavo.
Si chiamava Chiara, e garantisco che non ho mai conosciuto persona più stronza. Aveva 5 anni e un sadismo nel metterti alla prova, in difficoltà, alla berlina, che ricordo ancora con terrore. Ecco, con Chiara (ne ricordo bene anche il cognome, ma sorvolo, che come minimo è diventata il capo dei troll di blog) a diversità del cowboy sarebbe diventata il punto d'appoggio delle peggiori ingiurie e insinuazioni. Roba da renderti schizofrenico per il resto dei tuoi giorni, ve lo assicuro.
Comunque, aldilà della stronza in miniatura, resto convinta che non sia né facile né scontato che una bambina a quattro anni possa sbattersene tanto altamente di appartenenza e paragoni.
Forse esagero, o come spesso mi accade intravedo pieghe di significato là dove c'è solo una sana superficie piana, però mi rende felice avere a che fare con una piccola donna che non cerca di rispecchiarsi negli altri per trovare gratificazione e conferme. 

4 commenti:

  1. Ognuna di noi credo abbia avuto la sua Chiara. E la mia la guardo, oggi, dall'alto in basso...e credimi che patisce. Sì. PATISCE.
    Comunque tua figlia è splendida. Semplicemente.

    RispondiElimina
  2. Stavo per scrivere lo stesso commento di Manu :P
    Anch'io ho avuto la mia "Chiara" e mi ha fatta star male davvero.
    E anche la mia Chiara adesso non è poi così "figa".
    La ruota gira e i bambini diventano sempre più forti, brava la tua bimba :D

    RispondiElimina
  3. Se tua figlia continua così diventerà una gran donna...Io ero "la mia Chiara" facevo tutto da me,mi sentivo insicura sempre fuori luogo,ero sempre meno degli altri...poi si cambia e si impara a volersi piu' bene e a vedere che gli altri non sono sempre migliori di noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta! Hai ragione, non c'è come crescere per imparare a volersi bene...
      Per fortuna mi hai svelato il libro di cui parlavi, non lo conosco, indagherò. Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...